Non si può nascondere che negli ultimi tempi si fa un gran parlare di soluzioni SSD e un po’ tutti i produttori si stanno adeguando, presentando le proprie proposte.
Questi dispositivi, essendo caratterizzati da assenza di parti in movimento e da tecnologia basata su flash NAND, consento una riduzione dei consumi e velocità di trasferimento dati piuttosto elevate, per cui non sono da poco i vantaggi rispetto agli attuali sistemi di storage.
Tra le varie offerte che il mercato mette a disposizione dell’utente, OCZ ha presentato una nuova linea di SSD (Solid State Drive), caratterizzati da un form factor da 2,5 pollici.
Si tratta della serie Summit, particolarmente indicata per professionisti e per il settore business.
Le specifiche tecniche parlano di una velocità di lettura pari a 220 MB/s e di scrittura pari a 200 MB/s.
Tutti i modelli della serie sono dotati di buffer da 128 MB e sono disponibili nei seguenti tagli per venire incontro alle esigenze dell’utenza:
- 60 GB;
- 120 GB;
- 250 GB.
Gli hard disk Summit sfruttano l’interfaccia SATA II e sono basati su chip NAND Flash di tipo MLC (Multi Level Cell). Altre caratteristiche prevedono un MTBF di 1,5 milioni di ore, un consumo energetico di 2 W nelle fasi di scrittura/lettura e di 0.5 W in stato di idle.
Il prezzo di lancio dovrebbe partire da 250 euro.