L’analista di mercati Mike Abramsky si è dichiarato convinto che Apple rilascerà entro l’estate una versione entry level di iPhone, acquistabile per solo 99 dollari.
L’esperto sostiene che Cupertino abbia intenzione di creare una netta distinzione tra utenza high end e low end, in modo da massimizzare i profitti su entrambe i fronti. L’introduzione di un iPhone entry level potrebbe essere la strategia giusta per creare un mercato abbordabile e allargare notevolmente il bacino di utenti.
Per ridurre i costi probabilmente il melafoninino consumer sarà privato delle funzioni 3G e della geolocalizzazione GPS. Abramsky si dice sicuro che continueranno ad essere presenti le funzioni EDGE/WiFi e lo stesso schermo multitouch da 3,5 pollici montato sui modelli attualmente in vendita.
Al prezzo speciale di vendita, inoltre, si dovrebbe affiancare un’apposita tariffa telefonica che comprenda un buon platfond di navigazione ma che non sia superiore ai 15 dollari mensili.
In aggiunta, Apple potrebbe sviluppare una versione premium dello smartphone che comprenda uno schermo di risoluzione maggiore, una videocamera avanzata con funzioni di registrazione/videochat e maggiori capacità di archiviazione.
L’analista è sicuro che questi nuovi modelli verranno presentati durante il WWDC 2009, bisogna quindi attendere l’estate per verificare se queste ipotesi siano fondate.