La piattaforma Ion di nVidia integra la scheda video GeForce 9400M che possiede prestazioni molto superiori a quella integrata nel chipset Intel presente nella piattaforma Atom.
Purtroppo sono pochi i produttori che scelgono la soluzione nVidia, sia per motivi di costi, sia a causa del comportamento non proprio corretto da parte di Intel.
Per cercare di ottenere una maggiore diffusione del suo prodotto dedicato a sistemi netbook/nettop, nVidia ha in procinto di lanciare la versione Ion LE (Light Edition?), ridotta in termini di funzionalità e costo, per il mercato entry level.
In pratica verrà garantito il supporto solo alle librerie DirectX 9 e conseguentemente la compatibilità totale solo con Windows XP. Ovviamente sarà sempre possibile installare Windows Vista e Windows 7, ma con Windows XP si otterranno prestazioni grafiche superiori, grazie allo sfruttamento ottimale della scheda video integrata.
L’unico dubbio circa la validità di questa nuova versione riguarda la disponibilità del sistema operativo Microsoft. Windows XP sarà in vendita per netbook e nettop fino al mese di giugno 2010.