La Commissione Europea fa il punto della situazione sulla banda larga nel territorio comunitario specificando come 25,6 cittadini europei su 100 posseggano un collegamento a banda larga. Un dato in crescendo rispetto ai 23,9 del 2009. Molto bene anche la banda larga mobile, che cresce rispetto all’anno scorso del 45%, e ad oggi 6 cittadini europei su 100 posseggono un collegamento all’Internet mobile.
Molto buoni anche i dati sulle velocità d’accesso. Circa un terzo degli utenti collegati possiede una linea da almeno 10Mbit o superiore. Solo il 5% dichiara di avere una linea da 30Mbit o superiore, mentre lo 0,5 dichiara di possedere una linea da 100Mbit.
Tra i Paesi virtuosi abbiamo Paesi Bassi e Danimarca con 40 linee su 100 abitanti che significa che in questi Stati quasi l’80% delle famiglie possiede la banda larga.
Fanalini di coda in questa speciale classifica Grecia e la Repubblica Ceca.
Tuttavia il nostro bel Paese non è messo certamente bene. Recenti studi hanno evidenziato come la media delle velocità in Italia sia di poco superiore ai 4 Mbit e che il Digital Divide sia un problema ancora troppo diffuso…