Casey Hudson di BioWare ha rilasciato nuove informazioni sull’atteso Mass Effect 2, rivelando questa volta una curiosità inerente il protagonista della storia, il Comandante Shepard.
Il personaggio, a quanto dichiarato da Hudson, all’inizio del gioco non sarà forte come lo era alla fine della sua precedente avventura. In altre parole, le stat di Shepard sarebbero state volutamente resettate dagli autori fino a tornare a valori di base: ciò sarebbe avvenuto in vista di un rinnovato sistema di gioco, e per giustificare la maggior debolezza dell’eroe, a un certo punto della trama dovrebbero essere enunciate le ragioni di un simile cambiamento.
Hudson ha quindi rivelato che nel corso della storia avverrà qualcosa che spiegherà cos’è accaduto alle capacità di Shepard: qualcosa che non può essere ancora descritto nel dettaglio, ma che dovrebbe determinare rilevanti trasformazioni.
L’obiettivo degli autori, infatti, sarebbe stato quello di creare un modo nuovo di usare le abilità e di sviluppare il personaggio, e proprio in virtù di un simile intento si sarebbero rese necessarie tali modifiche. Ogni cosa, nel gioco, apparirà pertanto migliorata in termini di gameplay, poteri, controlli, sistemi di mira, inventario, armi e così via. Di conseguenza sarebbe stato inutile permettere che i risultati ottenuti nel primo gioco venissero riportati così come erano in questo seguito.
Ciò che, invece, sarà mantenuto, sarà ogni aspetto legato alla personalità e alla storia dell’eroe: solo i valori strettamente “numerici” subiranno quindi questo processo di ripristino.
È stata inolter rivelata la presenza di nuovissimi veicoli e dell’impiego di un nuovo sistema di controllo, sul quale tuttavia Hudson ha preferito non pronunciarsi fin quando lo staff non sarà certo che tutto funzioni a dovere.
Sembra sarà adottato un mezzo di taglia analoga a quella del Mako, ma esso permetterà di muoversi “nello stesso modo in cui si muove il personaggio”, con spostamenti laterali, un sistema di targeting semplice e intuitivo e una maggior adattabilità ai terreni.