Le porte sono state spalancate alle ore 9.00 di sabato mattina, ma all’esterno del nuovo Apple Store di Bologna, situato in via Rizzoli, la coda per l’ingresso ha iniziato a formarsi fin dal pomeriggio del venerdì. Due ragazzi veneti, giunti appositamente per l’inaugurazione, sono stati i primi a piazzarsi di fronte al punto vendita, alle 16.00 del pomeriggio precedente. In molti hanno seguito il loro esempio, qualcuno è addirittura arrivato a dormire in strada, tanto che al mattino erano già più di mille le persone pronte ad invadere il punto vendita.
Anche questa volta, dunque, l’apertura di un Apple Store si è trasformata in un vero e proprio evento, con i prodotti di Cupertino passati in secondo piano a fronte di una curiosità che ha spinto un fiume di gente a visitare la location, quasi come fosse un luogo sacro dell’era high tech. Fin dal mattino i dipendenti hanno distribuito la colazione ai tanti fan in attesa, prima di accoglierli uno alla volta e regalare, ai primi fortunati, una maglietta commemorativa.
[nggallery id=842 template=inside]
La colonna sonora scelta per fare da sottofondo musicale all’evento non poteva che pescare a piene mani dalla discografia dei Beatles, gruppo che più di ogni altro è stato al centro del business Apple, fin da quando nel novembre scorso gli album dei Fab Four hanno fatto il loro debutto sulla piattaforma iTunes, in seguito ad una lunga e complessa trattativa.
Il negozio, sito in via Rizzoli 16, si presenta come una struttura organizzata su due piani differenti, uniti tra loro da una scala di cristallo. L’inaugurazione dell’Apple Store di Bologna, il primo italiano ad essere collocato in centro città, verrà seguita tra pochi giorni dall’apertura del punto vendita di Catania. Difficile pensare che anche nel capoluogo siciliano i fan della mela morsicata non riserveranno un’accoglienza altrettanto calorosa.