Che lo smartphone sia ormai il fedele compagno di avventure di milioni di persone in tutto il mondo è arcinoto, così come il fatto che moltissimi non lo lasciano mai un secondo e lo portano sempre con sé, perfino alla toilette. Un’ulteriore conferma a questa tendenza arriva da un simpatico report di Wiko, che ha effettuato un’indagine in tal senso all’interno della propria comunità di Instagram. Secondo la ricerca, il 75% degli intervistati ha dichiarato di portare sempre con sé il proprio smartphone quando va in bagno, e sicuramente quando prevede di passarci meno di un quarto d’ora (66%). Solo per il 31% il binomio smartphone-bagno non è un mix vincente.
Wiko: cambiano gli strumenti, non le abitudini
Andare in bagno con lo smartphone è un’abitudine consolidata per molti, anche se il 61% degli utenti afferma che potrebbe tranquillamente rinunciarci e dedicare quel quarto d’ora unicamente a sé. Ad ogni modo, se prima l’intrattenimento in bagno era affidato alla radio, alle parole crociate, ai fumetti o alle riviste patinate delle mamme, che “spaziavano dalla cucina alle notizie di gossip e cultura, oggi ci si affida a un unico strumento in grado di offrire tutto ciò e molto di più: il nostro smartphone”, si legge nel rapporto di Wiko.
La maggior parte lo utilizza per monitorare i social e le breaking news (69%), ma c’è anche chi preferisce ascoltare musica (31%). Tra le daily practice più ricorrenti, per il 70% degli utenti coinvolti, c’è fare la spesa online.
C’è perfino chi ne approfitta per dare una scrollata al feed delle chat d’incontri (30%). Insomma, dal bagno con lo smartphone si può fare (quasi) tutto, complici i display sempre più grandi come quelli da 6,8” in formato 20.5:9 della Power U Collection di Wiko. L’unica eccezione alle “attività” fatte via smartphone dalla toilette è il lavoro: l’80% infatti non ha l’abitudine di farlo dal bagno, anche se il 59% dei rispondenti confessa di aver risposto a delle e-mail importanti. L’indagine, infine, sfata un mito: al 79% degli intervistati non è mai capitato che lo smartphone cadesse accidentalmente nel water.