Il primo ottobre 2009 si è tenuta la seconda edizione del convegno “Il futuro del Giornalismo”, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Durante il convegno è stata presentata l’esaustiva (oltre 600 pagine di presentazione scaricabile online) commissionata ad Astra, società specializzata in indagini statistiche.
I risultati della ricerca, che ha interessato un campione rappresentativo degli Italiani di età compresa tra i 15 e i 55 anni, ha restituito dei risultati davvero molto significativi, relativi alle abitudini di consumo delle informazioni da parte degli Italiani. Il primo e più “forte” è la percentuale di italiani che utilizzano come sistema preferenziale per informarsi Internet e il cellulare.
Citando l’abstract della ricerca:
Il Web è leader per le informazioni, come conferma la classifica dell’accesso quotidiano alle news, che lo vede stravincere (82%), seguito dalla TV (nazionali 63% e locali 32%), dal cellulare (48%) e dalla radio (48%), dai quotidiani (36%: locali e regionali 23%, nazionali 22%, specializzati 11%)
Altrettanto significativa pare la percentuale di chi non utilizza il Web per informarsi, valore pari a solo il 4% del campione, cifra che pone Internet in ultima posizione tra i media mai utilizzati. Le statistiche e i grafici contenuti nella ricerca, scaricabile anche in versione ridotta, offrono molti spunti di riflessione su quale sia il ruolo dei diversi media e quali le caratteristiche (molto diverse tra loro) che i consumatori ricercano in ciascun media.