Come ogni Keynote, Steve Jobs ha comunicato alcuni interessanti dati sul periodo di “beta dell’SDK dell’iPhone“. I numeri risultano essere piuttosto interessanti e mostrano l’elevato interesse intorno alla piattaforma.
In un periodo di 95 giorni, l’SDK è stato scaricato da 250.000 sviluppatori, 25.000 di essi hanno chiesto di aderire all’iPhone Developer Program e “solo” 4.000 sono stati accettati. L’iPhone OS 2 è basato su tre caratteristiche:
- Mondo Enterprise;
- SDK;
- Nuove funzioni consumer.
Il mondo Enterprise è quello che ha mostrato un elevato interesse allo sviluppo su iPhone. In questo settore è incluso anche il settore Educational ad alto livello (Università). Circa il 35% delle ditte presenti nella top 500 di Fortune hanno aderito al programma di sviluppo. Numeri notevoli che confermano il successo dell’SDK. Fra i presenti al Keynote vi sono manager di Disney, Genentech e dell’Esercito.
Durante il Keynote sono state mostrate le interviste ad alcuni beta tester. Vari software freeware e alcuni titoli a 9,99 Dollari. Pangea ha mostrato Enigmo, basato sugli accelerometri. In confronto i 5 Euro per i giochi Java per i cellulari sono una cifra impressionante (negativamente).