Come una vera e propria rivista patinata: Inside Source è la nuova proposta di eBay che strizza l’occhio al fashion, allo shopping, al mondo della moda ed a tutte quelle curiosità che spesso attraggono l’utenza in cerca di acquisti vantaggiosi. eBay, evidentemente non soddisfatto del rapporto “freddo” tenuto con l’utenza in qualità di mero riferimento per gli acquisti, intende andare oltre facendo leva sui contenuti editoriali.
Inside Source conterrà aggiornamenti quotidiani quali «offerte, prospettive originali, contenuti editoriali, opinioni», il tutto scritto da giornalisti ed “esperti di shopping”. L’idea è quella di avere una sorta di punto di vista interno da parte di chi si pone come riferimento per l’utenza descrivendo giornalmente tendenze, mode, curiosità e segnalazioni che possano portare dalla descrizione all’acquisto portandosi appresso i lettori interessati a quella che è la bancarella di eBay.
La guida di Inside Look è affidata a Meredith Barnett: proveniente da Condé Nast e di passaggio dall’Huffington Post, la Barnett si propone di raccogliere tutto il materiale utile a far spendere «tempo e denaro» agli utenti. Quel che “Glamour” può essere per i negozi retail, Inside Look lo sarà in esclusiva per eBay portando alla ribalta gli oggetti di maggior pregio e rilievo all’interno di un marketplace da oltre 200 milioni di offerte.
eBay sta compiendo un grande sforzo per cambiare l’opinione che l’utenza ha sedimentato nel tempo sul brand del gruppo. Da sito per le aste online, infatti, eBay è diventato oggi un riferimento fondamentale per la vendita di oggetti di vario tipo e l’importanza offerta ai negozi più affidabili è centrale nel nuovo corso seguito alla crisi degli ultimi anni. Non è un caso, peraltro, se su eBay si cercano oggi oggetti delle maggiori marche, trovando nel marketplace quella sorta di “mercato perfetto” che dovrebbe aumentare la concorrenza e migliorare le condizioni di acquisto per gli utenti. Non tutti, però, sanno della transizione in atto e non tutti sono pronti ad affidare ad eBay le proprie smanie di acquisto. Inside Source è un esperimento che guarda in questa direzione: creare una versione “patinata” del marketplace, creando una vetrina tutta stile e moda, attirando così nuovi segmenti e catturando le attenzioni di quanti vogliono sfogliare grandi cataloghi sempre aggiornati prima di aprire il portafoglio.
Un primo esempio è fin dalle prime ore in homepage: una intervista a Eva Longoria, una delle “casalinghe disperate” più famose al mondo, indaga sui gusti dell’attrice e porta direttamente il lettore (la lettrice) verso gli oggetti di cui l’articolo ispira l’acquisto.