Instagram è la mania del momento e ha ispirato anche Markus Gerke, designer tedesco che ha pubblicato online il concept di una sua nuova creazione: gli Instaglasses, ovvero gli occhiali per fotografare. Ecco com’è stato ideato questo progetto e una galleria di immagini che mostra questi particolari occhiali da sole.
In mezzo alle lenti di Instaglasses è presente una fotocamera con sensore da 5 megapixel, azionabile mediante il tasto posto a lato degli occhiali. Una volta che l’utente ha scattato una fotografia, potrà anche modificarla applicando filtri come su Instagram e condividerla online proprio sulla popolare applicazione per dispositivi iOS e Android. Ha spiegato Gerke:
Molte persone utilizzano Instagram. Tutti amano gli effetti e tutti amano scattare foto condividendole con i propri amici. Non sarebbe fantastico poter immortalare attimi della vita di tutti i giorni, o l’intera vita, attraverso bellissimi filtri? Il design concept vi darà un’idea di come appariranno gli occhiali. Gli occhiali si attivano spingendo “Insta” e danno la possibilità di scegliere tra diversi filtri. Vi state godendo un momento particolare? Scattate una foto con i vostri occhiali e caricate l’immagine direttamente su Instagram. La vita è bella, con i filtri lo è ancora di più.
Per “accendere” questi occhiali sarebbe sufficiente premere il tasto “Insta” presente in mezzo alle due lenti, mentre su un lato v’è posto un pulsante utile ad applicare i filtri. Il concept prevede anche l’integrazione di connessione WiFi+3G/4G e 2 GB di memoria, utile a conservare le fotografie scattate. Da quanto è possibile vedere mediante le immagini, gli Instaglasses avrebbero una montatura in stile vintage, simile ad alcune marche di occhiali di successo.
[nggallery id=1480 template=inside]
Gli Instaglasses non sono ancora in fase di sviluppo, ma la pagina su Facebook dedicata a questo progetto sta ricevendo parecchi “Mi piace”, dunque è possibile che qualche finanziatore si interessi e possa renderlo davvero un prodotto destinato alla produzione.