Instagram ha annunciato l’avvio di una nuova campagna chiamata “Take a Break”, ovvero “prenditi una pausa”: questa, che partirà in molte nazioni, avviserà gli utenti presi dallo scrolling di prendersi una pausa e focalizzarsi su altre cose oltre che i social.
La piattaforma gestirà gli avvisi con le notifiche, con tanto di consigli utili da parte di esperti che permetteranno a chi passa troppo tempo al telefono di riflettere e riavviarsi. Le notifiche ovviamente potranno essere disattivate senza problemi di alcun tipo.
Instagram suggerirà di prendere una pausa a chi sta troppo sui social
Natasha Jog, Public Policy Manager di Instagram e Facebook in India, ha detto:
Il benessere dei giovani è importante per noi, e siamo focalizzati nel cercare che il tempo speso su Instagram sia intenzionale e positivo. Proprio per questo contesto, abbiamo lanciato “Take a Break”, per migliorare l’esperienza generare su Instagram da parte dei giovani, dei loro genitori e dei tutori. Puntiamo a creare un ambiente sicuro e supportivo, così che i giovani potranno esplorare i propri interessi insieme alla community.
La funzione “Take a Break” sarà disponibile fin da subito su dispositivi iOS, mentre su Android arriverà tra qualche settimana. Non è la prima volta che i social si preoccupano dei propri iscritti, soprattutto considerata la fascia d’età giovane: d’altronde se ne sentono di tutti i tipi quando si parla dei social, soprattutto dopo gli ultimi due anni passati con le limitazioni dovute al Covid-19.
Con un piglio sempre più social, i giovani d’oggi vivono costantemente sopra al proprio smartphone, condividendo e socializzando in ogni modo e maniera con i propri coetanei: se però esagerare è sempre sbagliato, ecco allora che aziende del calibro di Meta propongono questo tipo di attività per evitare problemi sul lungo periodo, andando a creare un semplice alert per permettere agli utenti di staccare dal proprio schermo quando serve.