Instagram ha annunciato di aver iniziato a sperimentare un Feed personalizzato per i suoi iscritti. Nello specifico, la società avrebbe sviluppato uno speciale algoritmo che nelle intenzioni dovrebbe ordinare il Feed attribuendo maggiore priorità ai contenuti che agli utenti potrebbero maggiormente interessare. In buona sostanza, trattasi di una soluzione già utilizzata all’interno di Facebook che ordina il Feed degli iscritti mettendo in risalto i messaggi che potrebbero loro maggiormente piacere.
Kevin Systrom, co-fondatore di Instagram, ha sottolineato come gli iscritti perdano il 70% dei post all’interno del loro Feed. Dunque, con questa nuova strategia, Instagram, punta a far si che il 30% dei contenuti sia davvero attinente ai gusti degli utenti. Il nuovo algoritmo messo a punto da Instagram utilizzerà un sistema di machine learning per capire i gusti degli iscritti. Peseranno moltissimo sul nuovo algoritmo fattori come l’interazione diretta tra gli iscritti che permetterà, così, di mettere in primo piano i post degli amici più stretti.
La scelta di implementare un algoritmo di questa natura dipende dal fatto, anche, che i social network oggi stanno crescendo a ritmo davvero esponenziale. Oggi la piattaforma può contare su oltre 400 milioni di utenti e le differenze di nazionalità possono causare la perdita di molti post. A causa, infatti, delle forti differenze di fuso orario, molti utenti non riescono ad interagire tra loro.
Il test del nuovo algoritmo di Instagram sarà effettuato all’interno di un ristretto numero di utenti per verificare se la soluzione risponde positivamente alle aspettative. Se i test andranno bene, la nuova gestione del Feed arriverà globalmente.