A marzo, Instagram aveva cominciato a testare un nuovo feed basato su di un nuovo algoritmo che prometteva di mostrare agli utenti le foto che più potevano piacere loro piuttosto che quelle condivise di recente. Un annunciò che prometteva una piccola ma grande rivoluzione che aveva fatto storcere il naso soprattutto alle celebrity che temevano che le loro foto sarebbero state messe in secondo piano in favore di quelle degli amici degli iscritti.
Dubbi che si sono smorzati con il tempo ma che adesso potrebbero tornare in auge perchè Instragram ha annunciato che il nuovo algoritmo di gestione dei feed è attualmente in fase di rilascio in tutto il mondo. Il nuovo feed si basa su di un sistema di machine learning che imparando i gusti degli utenti dovrebbe creare dei feed personalizzati includendo le foto che più potrebbero piacere. Per esempio, se un utente commenterà precise immagini o metterà “Mi piace” a determinate categorie di foto, il feed metterà maggiormente in primo piano queste tipologie di scatti. Se il nuovo feed assomiglia molto a quello di Facebook è perchè fa esattamente la stessa cosa di quello utilizzato all’interno della timeline del più grande social network della rete.
Un elemento che non deve stupire visto che Instagram è di proprietà di Facebook. L’obiettivo di Instagram è quello di offrire una migliore esperienza d’uso garantendo ai suoi iscritti di non perdere mai nessuna novità di possibile interesse.
Il rollout sarà progressivo e necessiterà di alcune settimane. Dunque, se gli utenti non noteranno modifiche nell’immediato è perchè il nuovo algoritmo dei feed non è ancora disponibile per tutti.