Instagram ha lanciato oggi la nuova funzione “Cerca sulla mappa”, per aiutare a scoprire nuovi luoghi da visitare, come ristoranti, caffè e parchi, in base alla propria posizione. “Cerca sulla mappa” è una funzione innovativa pensata studiando attentamente i modi in cui Instagram viene utilizzato dai diversi utenti che, ad esempio, cercano attivamente aziende e servizi vicini ai loro interessi, e condividono immediatamente le proprie recensioni. La funzione “Cerca sulla mappa” sarà disponibile inizialmente in alcuni paesi selezionati, tra cui Italia, Spagna, Grecia e Portogallo. In futuro la funzione verrà estesa ad altri paesi.
Instagram in aiuto di utenti e piccoli imprenditori
La funzione “Cerca sulla mappa” è stata quindi implementata sulla base dei comportamenti di molti utenti, che utilizzano Instagram per condividere le foto e le review dei luoghi che visitano attraverso gli hashtag, ad esempio ristoranti e destinazioni di viaggio, così come per cercarne di nuovi. La feature può essere utilizzata seguendo due diverse modalità:
- dalla tab di navigazione: Premendo sulla nuova icona della mappa nell’angolo in alto a destra della tab di navigazione, vengono mostrati luoghi popolari con hashtag di varie categorie, come ristoranti, caffè e destinazioni turistiche vicino alla tua posizione attuale.
- usando la ricerca degli hashtag: Ad esempio, quando un utente fa una ricerca utilizzando l’hashtag #ristorante per trovare consigli, nei risultati appariranno le attività commerciali nelle vicinanze pubblicate con quell’hashtag.
In questo modo altri utenti possono scoprire luoghi di diverso tipo e, visitando i relativi account Instagram, possono poi ottenere maggiori informazioni. La nuova caratteristica “Cerca sulla mappa” di Instagram è uno dei tanti sforzi per rendere più semplice per gli utenti trovare prodotti e servizi a cui sono interessati e interagire con i brand che amano. “Ricerca su Mappa” rappresenta anche un’opportunità per i proprietari di piccole imprese che vogliono raggiungere e coinvolgere potenziali nuovi clienti ed è un modo ancora più facile per gli utenti di scoprire nuovi luoghi nelle proprie comunità.