Su YouTube è stato pubblicato un video (visibile in fondo all’articolo) che descrive le principali funzionalità della fotocamera digitale di Instagram. Il prodotto, in realtà, non esiste, ma un designer italiano crede che possa essere realizzata una vera Instagram Socialmatic Camera per consentire la condivisione delle immagini tra le persone nel mondo fisico.
Instagram, acquisita da Facebook per 1 miliardo di dollari, sviluppa l’omonima applicazione per iOS e Android che viene ormai utilizzata da oltre 50 milioni di utenti in tutto il mondo. Il designer Antonio De Rosa ha immaginato una fotocamera speciale che scatta e stampa le foto, come una vecchia Polaroid. Per questo motivo ha lanciato su Indiegogo una campagna per raccogliere i fondi (50.000 dollari) necessari alla realizzazione della Instagram Socialmatic Camera, il cui prezzo finale dovrebbe essere di circa 350 dollari.
[nggallery id=1448 template=inside]
Con una email inviata al sito Mashable, De Rosa ha dichiarato:
Credo che le persone compreranno questo prodotto perché non c’è una fotocamera sul mercato in questo momento che ci permette di portare la potenza del social network nella vita reale.
Forse un giorno le foto e le funzionalità social di Instagram verranno portate nel mondo reale. Per adesso, la fotocamera è solo un concept che integra 16 GB di memoria, una stampante con 4 cartucce di inchiostro, due lenti, uno zoom ottico, un flash LED, moduli WiFi e Bluetooth, e un display touchscreen 4:3. Su ogni foto scattata, la fotocamera stampa il nome utente e un QR Code. Quest’ultimo può essere letto da un’altra Instagram Socialmatic Camera per aggiungere commenti all’immagine e per condividerla online e offline.
De Rosa pensa che questo progetto potrebbe avere successo per tre ragioni: uno smartphone non può stampare le foto, non ha due lenti e non è una social camera.
[youtube]hSDpAnvmOww]
[youtube]P75rw0bgBkk#![/youtube]