In attesa dell’arrivo di Instagram anche sulla piattaforma mobile di Microsoft, gli utenti potranno utilizzare un’applicazione non ufficiale per caricare le proprie immagini sul noto servizio di photo sharing. Venetasoft ha realizzato Instagraph per Windows Phone 8 che cerca di emulare l’esperienza d’uso di Instagram, ricorrendo però ad alcuni workaround. Nonostante ciò, l’app è stata approvata da Microsoft e presto verrà pubblicata sul Windows Phone Store. Nelle settimane successive verrà rilasciata anche la versione per Windows Phone 7.8 e Windows 8/RT.
Instagram offre agli sviluppatori solo le API per il browsing delle immagini, ma non quelle per la loro pubblicazione. Venetasoft ha eluso questa restrizione con un piccolo trucchetto (non divulgato dettagliatamente per questioni di segretezza). Instagraph permette all’utente di scattare le foto, di modificarle applicando i filtri e di caricarle sui server dell’azienda, attraverso la piattaforma cloud Windows Azure. Dopo un leggero ritardo, le immagini troveranno magicamente posto all’interno dell’account Instagram.
Per le stesse ragioni esposte prima, Instagraph non consente la creazione di un account direttamente dall’interno dell’app, per cui l’utente deve necessariamente utilizzare Instagram su Android o iOS. Con la futura versione di Instagram su Windows Phone, anche questo vincolo verrà eliminato, probabilmente facendo nuovamente ricorso ad un server middle-man.
Instagraph permette la visualizzazione e la condivisione delle singole foto su Instagram, ma non la navigazione tra le immagini. Per inserire un commento è necessario utilizzare Internet Explorer. Per la modifica è possibile usare l’editor ufficiale in Windows Phone oppure Nokia Creative Studio. La funzionalità Lens non è supportata. L’app ha superato la procedura di certificazione e nei prossimi giorni sarà disponibile sul Windows Phone Store.
Update: Instagraph è disponibile sul Windows Phone Store a 2,49 euro.