È stata Intel stessa a confermare la notizia secondo la quale il nuovo processore Core i7 930, destinato alla sostituzione dell’attuale Core i7 920, sarà reso disponibile nel corso dei prossimi mesi.
Non sono note informazioni ufficiali riguardo il processo produttivo impiegato ma ci si interroga se questo potrà essere a 32 nanometri o meno.
Il nuovo processore di casa Intel manterrà inalterate, nella sostanza, tutte le specifiche tecniche del modello precedente, come ad esempio una cache L3 di 8 MB e il supporto alla tecnologia HyperThreading, tranne che per quanto riguarda la frequenza di funzionamento che dovrebbe passare dai 2,60 GHz ai 2,88 GHz (3,06 GHz in modalità Turbo) anche se questo dato non è confermato del tutto. Si conferma invece, ovviamente, la compatibilità con il socket LGA1366 e il chipset X58.
L’Intel Core i7 930 sarà disponibile entro il primo quadrimestre del 2010 ad un prezzo di lancio di 284 dollari, presumibilmente a ridosso del lancio ufficiale delle proposte Clarkdale i5 600, e rappresenterà una soluzione di alto profilo ad un costo ragionevole.