Il sito MSPowerUser ha messo gli occhi su alcune diapositive di Intel che mostrano le prestazioni delle sue CPU desktop di nona generazione, con i Core i9-9900K e Core i7-9700K capaci di superare le AMD Ryzen 9 3900X.
In tale ambito, per Intel le prestazioni dei suoi chip Core i7-9700K sono 1,03 volte superiori nelle applicazioni desktop Windows delle AMD. Quando si tratta di giochi a tripla A, c’è una differenza di 1,02 volte, mentre le attività ad alta intensità di calcolo vedono un aumento di 1,06 volte rispetto al rivale Ryzen; le prestazioni sul web sono invece alla pari.
Alcuni di questi risultati non sorprendono, poiché Intel ha da tempo prestazioni migliori nei giochi e in molte applicazioni, capace di sfruttare le prestazioni multi-core in misura maggiore. E Intel ha anche offerto velocità di clock più elevate su singoli core che hanno aiutato a tenere a bada le CPU Ryzen di AMD.
Anche se le maggiori velocità di clock e le istruzioni per clock (IPS) dei processori Ryzen di terza generazione basati sull’architettura Zen 2 da 7 nanometri avrebbero dovuto offrire un significativo aumento delle prestazioni, i risultati finora suggeriscono il contrario, con Intel davanti.
Come mai? Secondo quest’ultima, i processori di AMD non sembrano effettivamente raggiungere la velocità di clock pubblicizzata su tutti i core, a differenza di quanto farebbero i chip di Intel, più esplicita sulle frequenze che ci si può aspettare su single-core.
Come spesso accade, la verità sta nel mezzo: con il passaggio di AMD al processo di produzione a 7 nm le prestazioni della sua Ryzen di terza generazione sono decisamente più elevate dei modelli precedenti, così come è evidente il salto in avanti compiuto da Intel. Siamo al top della categoria, dove individuare un vincitore non è mai semplice.