Intel mette una pietra miliare nel mondo medico con il suo dispositivo Health Guide PHS6000, un PDA che ha le funzioni di un sistema di assistenza sanitaria.
Health Guide non è altro che un piccolo PC touch-screen con Windows XP e un portale Web integrato, che consente di collegare pazienti e medici tramite una connessione via Internet. Il computer può essere utilizzato per ricordare ai pazienti di prendere i loro farmaci, facilita le videoconferenze con i medici, e permette anche di controllare e fare uno storico dei segni vitali, quali la pressione arteriosa, il peso e i livelli di glucosio nel sangue.
Saranno previsti, inoltre, degli strumenti a corredo, gestibili tramite interfacce plug’n’play, che permetteranno la misura della pressione arteriosa o, ancora, uno spirometro, per misurare la quantità di aria in entrata e in uscita nei polmoni o un pulsiossimetro, per misurare la saturazione di ossigeno nel sangue.
Le informazioni raccolte dal dispositivo vengono quindi criptate e inviate dal paziente all’assistenza sanitaria professionale utilizzando Health Care Management Suite di Intel, che è presumibilmente sufficiente a garantire il trattamento e la sicurezza dei dati sensibili del paziente.
Spostando il monitoraggio di pazienti con problemi di salute cronici da un ospedale a casa, Intel afferma che le aziende possono risparmiare denaro di assicurazione e di assistenza sanitaria e dare una cura migliore e personalizzata. Intel Health Guide PHS6000 dovrebbe essere commercialmente disponibile presso i fornitori di servizi sanitari entro l’inizio del 2009.