Si parla ormai da diversi mesi della nuova piattaforma Intel dedicata al settore dei netbook e dei nettop, denominata Pine Trail e di cui fanno parte i processori Pineview.
Il chipmaker di Santa Clara è intenzionato ad accelerare la diffusione delle soluzioni che si baseranno sull’evoluzione del processore Atom, croce e delizia degli utenti.
Confermando dunque quanto anticipato, Intel presenterà alla stampa i dettagli tecnici di Pine Trail il giorno 21 dicembre prossimo.
In questo modo i produttori potranno mostrare i nuovi sistemi con Atom N450 il 4 gennaio 2010, appena in tempo per il CES (Consumer Electronics Show) in programma a Las Vegas dal 7 all’11 gennaio.
Sono già noti i nomi delle prime CPU Pineview: oltre al citato Atom N450, saranno presentati il dual core Atom D510 e il single core Atom D410, tutti con frequenza di clock pari a 1,66 GHz e supporto per la tecnologia HyperThreading. La lettera prima del numero indica la loro destinazione: N per netbook, D per desktop/nettop.
Purtroppo nemmeno il nuovo sottosistema grafico GMA 500 sarà in grado di gestire flussi video in alta risoluzione, nonostante l’aumento di frequenza da 133 MHz a 200 MHz. La prova è data dalla presenza di un chip Broadcom per la decodifica dei formati AVC, H.264, VC-1, WMV9 e MPEG2 con supporto ai sistemi operativi Windows e Linux.