Intel ha svelato un nuovo mini PC alla Game Developer Conference di San Francisco. Il NUC6i7KYK, nome in codice Skull Canyon, è indirizzato agli utenti che cercano un prodotto in grado di fornire buone prestazioni con i giochi. Il dispositivo integra un processore Core i7 con GPU Iris Pro 850 e offre diverse opzioni di connettività, tra cui la porta Thunderbolt 3 che consente di collegare il dock Razer Core.
La forma del mini PC è simile a quella di un set-top box (le dimensioni sono 216x116x23 millimetri). All’interno del telaio trovano posto un processore quad core Intel Core i7-6770HQ (architettura Skylake) con TDP di 45 Watt, una scheda madre che supporta fino a 32 GB di memoria DDR4 a 2.133 MHz e due SSD PCIe SATA3 di tipo M.2. Sono inoltre presenti uno slot microSD, quattro porte USB 3.0, una porta USB 3.1 Type-C con supporto a Thunderbolt 3 e DisplayPort 1.2, una porta Gigabit Ethernet, uscite HDMI 2.0 e mini DisplayPort 1.2 con supporto audio a 8 canali, un sensore ad infrarossi, jack per cuffie/microfono. La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.2.
La compatibilità con Thunderbolt 3 (40 Gbps) permette di collegare alla porta USB Type-C diverse periferiche, tra cui display 4K, unità di storage ad alta velocità e schede video esterne, come il dock Razer Core. Skull Canyon viene offerto in due varianti, uno con il logo del teschio e uno senza logo di colore nero opaco. Essendo un PC barebone, l’utente deve aggiungere RAM, storage e sistema operativo.
Il prezzo consigliato per il NUC6i7KYK è 650 dollari. Secondo la stima di Intel, una tipica configurazione con 16 GB di RAM, SSD da 256 GB e Windows 10 comporta una spesa di 999 dollari. Il prodotto sarà in vendita su Newegg da aprile. Non è noto se e quando arriverà anche in Italia.