L’utilizzo sempre più massiccio della rete Internet mette in evidenza come certi modelli di business non sono più proponibili al momento attuale ed è necessario pensare all’utilizzo di nuovi modelli alternativi.
Internet ha reso possibile, in alcuni settori, l’abbattimento dei costi delle transazioni (finanziarie e non), i costi della distribuzione, ecc, e allo stesso tempo di proporre nuovi alternativi modelli di business (il meccanismo delle aste online per esempio).
Secondo il guru dell’informatica, il giapponese “Joichi Ito”:
in passato, il business era concentrato sulla distribuzione: una transazione finanziaria, pubblicare un libro o vendere un giornale. La maggior parte delle professionalità e della creatività era ripagata dai profitti della distribuzione.
E continua:
È il modello di base della distribuzione, quello di pagare così la creatività, che sta cambiando.
Dunque c’è da ripensare ai nuovi modelli per fare affari tenendo in considerazione l’ormai velocità di diffusione delle informazioni. Semmai il problema che si pone oggi non è come raggiungere gli utenti ma quali utenti raggiungere.