Secondo i dati elaborati da comScore Networks, Internet si presenta a Gennaio 2007 popolato di ben 747 milioni di persone sopra i 15 anni, numero che indica una crescita del 10% rispetto ad un anno fa. Nella speciale classifica relativa ai paesi maggiormente presenti in rete l’Italia è al decimo posto evidenziando però ampi margini di crescita ben riflessi in un trend annuo del +13% (dunque superiore alla media internazionale).
I paesi più presenti in rete risultano essere, nell’ordine:
- Stati Uniti, 153 mln
- Cina, 87 mln
- Giappone, 54 mln
- Germania, 32 mln
- Regno Unito, 30 mln
- Corea del Sud, 26 mln
- Francia, 25 mln
- India, 21 mln
- Canada, 20 mln
- Italia, 18 mln
Un trend evidente è quello che vede paesi meno sviluppati crescere a gran ritmo, mentre altri paesi in cima alla top 10 sembrano ormai aver raggiunto un certo stadio di maturazione (UK +1%, Giappone +4%, USA +2%). Ai vertici solo la Cina (+20%) fa registrare numeri d’alto profilo e dimostra così il grande potenziale d’impatto che il paese potrà avere sul web negli anni a venire.
La classifica ComScore sulla penetrazione della banda larga non indica i dati italiani evitando così di fotografare una situazione sicuramente penalizzante. Tra i siti più visitati a livello internazionale, la galassia Microsoft continua a guidare la classifica di riferimento seguita da Google, Yahoo, Time Warner, eBay e Wikipedia.