La ricerca “Internet Ad Barometer“, pubblicata sul sito Web della “European Interactive Advertising Association”, mette in risalto come la rete Internet sia sempre di più il punto di partenza degli inserzionisti pubblicitari europei.
“Alison Fennah”, executive director di Eiaa, afferma:
L’indagine dimostra come Internet sia diventato qualcosa di più di un mezzo di comunicazione, e cioè uno strumento di partecipazione attiva che consente di controllare e sviluppare il proprio stile di vita, dall’intrattenimento alla gestione delle proprie risorse. E per gli operatori dell’advertising la sfida sta nel riuscire a creare campagne che mantengano il controllo della fruizione interattiva.
Dalla ricerca emerge che il 38% degli addetti ai lavori considera il World Wide Web come lo strumento di cui non si può più fare a meno. Inoltre oltre l’80% degli intervistati ha affermato che la crescita della pubblicità online ha avuto un’impennata tanto da prevedere un aumento del budget del 16/17% per il biennio 2009/2010.
Il successo di Internet, stando all’analisi della European Interactive Advertising Association, è dovuto anche ad una percezione più incisiva di Internet rispetto alla televisione e alla carta stampata.
Sarà veramente così?