Il Sony BRAVIA KDL-40EX700 è un HDTV dal design elegante e fa parte della serie KDL-EX700, le TV in alta definizione dotate di connessione ad Internet lanciate da Sony per il 2010. Inserendo un semplice Dongle Wireless USB è, infatti, possibile connettersi alla rete domestica e accedere direttamente a piattaforme video come YouTube e Dailymotion.
Lo schermo Full HD 1080p da 40″ è retro-illuminato con la tecnologia Edge LED che permette di accendere dinamicamente i punti dello schermo sulla base della luminosità locale, per ottenere neri più profondi e una migliore resa cromatica. La qualità delle immagini è garantita dalla funzione Motionflow 100 Hz che produce un numero di fotogrammi doppio rispetto ad un TV tradizionale, rendendo più nitidi e dettagliati i movimenti veloci.
Il TV è dotato di decoder integrato per il digitale terrestre e di uno slot smartcard per accedere ai contenuti a pagamento. La connettività con altri dispositivi in alta definizione è garantita dalle 4 porte HDMI, mentre il protocollo DLNA permette di riprodurre in streaming i file memorizzati su una gran quantità di dispositivi come cellulari, computer, lettori multimediali e così via. Sono inoltre presenti 2 prese SCART e una porta Ethernet.
Per quanto riguarda il risparmio energetico e la tutela dell’ambiente, Sony ha pensato ad una serie di stratagemmi per ridurre l’impatto dell’apparecchio, a partire dai materiali con il quale è costruito. Dove possibile si è preferito utilizzare plastiche e carte riciclate, e l’illuminazione a LED ha bisogno di molta meno energia rispetto ad una retroilluminazione tradizionale. La funzione Presence Sensor, rileva i movimenti davanti allo schermo e mette l’apparecchio in stand-by nel caso non ne rilevi per un certo lasso di tempo, ad esempio se si lascia la stanza. Non è specificato cosa succeda se ci si addormenta davanti alla TV.
Il prezzo, se confrontato con altri schermi della stessa fascia, è molto interessante. La TV si può infatti pre-ordinare dallo shop di Sony per 1.199? e sarà disponibile nei negozi a partire dalla fine di febbraio.