Intranet Marketing, quando l'innovazione è dentro l'azienda

Intranet Marketing, quando l'innovazione è dentro l'azienda

Di Internet Marketing si parla fin troppo… ;-) e troppo spesso ci si dimentica di guardarsi dietro, alle spalle.

Soprattutto nelle grandi realtà aziendali, dove per “dietro” intendiamo le menti che costituiscono l’azienda stessa: i dipendenti, strani individui costretti, quando cercano informazioni importanti, ad addentrarsi nei vetusti cunicoli della Intranet aziendale. Un labirinto senza capo né coda. Se per voi non è così, siete fortunati.

Perché, essendo arduo dimostrare che una Intranet ben fatta aggiunge valore, il top management aziendale non ne vuole sentir parlare. Non porta fatturato, non ci interessa. Eppure non sono pochi gli esperti di marketing e copywriting che hanno vivisezionato l’argomento Intranet cercando di definirne modi e strategie efficaci di implementazione e aggiornamento.

Il marketing aziendale, infatti, per prendersi cura di una Intranet e ottimizzarla per una fruizione produttiva, deve essenzialmente salvaguardare i seguenti aspetti:

  • velocità di reperimento delle informazioni;
  • obsolescenza dei contenuti;
  • condivisione interattiva.

Porre attenzione all’ultimo punto può significare trasformare la Intranet in una “macchinetta del caffè virtuale”. E, si sa, davanti ad un caffè saltano fuori le migliori idee di business development…

E per chi di voi è dipendente, qual è il vostro rapporto con la Intranet? Avete mai pensato alla Intranet come strumento di marketing?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti