Uno dei più fortunati slogan della pubblicità degli anni 80, ed uno fra i più ricordati ancora oggi, è sicuramente quello delle caramelle dello storico marchio Mental, i famosi confetti al sapore di liquirizia. Il brand Mental appartiene alla Fassi S.p.A., società nata a Torino nel 1936 come produttore di medicinali e dopo la seconda guerra mondiale trasferitasi in Liguria e trasformatasi sotto la guida di Roberto Torassa in azienda dolciaria (anche se mantiene la dizione di ‘Istituto Biochimico Farmaceutico’).
La società di Imperia si è contraddistinta nell’era della TV commerciale per una politica molto coinvolgente di convincimento del pubblico attraverso spot pubblicitari innovativi ma anche molto orecchiabili. Fra i più famosi spot proposti per far emergere il marchio Mental la Fassi ne ideò uno che ancora oggi viene ricordato come un geniale pezzo di comunicazione visiva.
Lo spot che lanciò Mental fu definito il pioniere nell’uso dei doppi sensi nelle comunicazioni ed in particolare in TV. Nel lontano 1985 lo spot che veniva messo in onda in gran quantità sulle TV commerciali vedeva un simpaticissimo siciliano con baffetti e vestito di tutto punto in completo bianco con improbabili occhialoni neri che, al fianco di una bella donna, all’improvviso, diceva: “Io ce l’ho profumato“, senza precisare inizialmente di cosa si trattasse.
La frase, pronunciata con forte accento siciliano, faceva sobbalzare la maliziosa signora al suo fianco, intrigata da chissà quale straordinaria cosa profumata… L’uomo a quel punto scioglieva i dubbi e la suspense completando la frase e dicendo “….l’alito”, che era quindi profumato grazie alle mentine Mental.
Lo spot si concludeva con l’ultima battuta dell’uomo che, fra il seccato ed il malizioso, redarguiva la donna accanto a lui dicendo: “E che avevi capito?!”. La signora accanto a lui, un pò delusa dalla risposta, abbozzava comunque un sorriso di circostanza che chiudeva il rapido (meno di 20 secondi) ma efficacissimo spot.
Lo slogan Mental rimane ancora oggi uno dei più piacevoli e divertenti di tutta la Tv moderna. Su ogni pacchetto di mentine Mental ancora oggi si ricorda come “Metal… profuma l’alito”, posizionando il prodotto in una categoria ‘superiore’ alle seplici caramelle alla menta. Naturalmente lo scopo dei pubblicitari dell’epoca di far imprimere il prodotto nella mente del pubblico fu centrato in maniera eclatante e lo spot rimane tutt’oggi un esempio di creatività, semplicità ed efficacia a bassissimo costo senza effetti speciali nè attori altisonanti.