io-homecontrol, casa intelligente con la massima semplicità

io-homecontrol, casa intelligente con la massima semplicità

Sempre di più le società che si occupano di home automation cercano un’automazione che porti davvero all’abitazione intelligente. A questo scopo alcune grandi aziende del settore, Assa Abloy, Honeywell, Hormann, Somfy e Velux, si sono riunite per studiare e realizzare un nuovo sistema wireless.

Si tratta di io-homecontrol, un sistema domotico interamente basato sulla tecnologia di trasmissione radio avanzata, caratterizzata da semplicità di utilizzo e sicurezza, che non richiede l’installazione di alcun impianto specifico, né di aggiunte successive: i dispositivi del sistema dialogano tra loro, sono gestibili tramite comando remoto, creano comfort, sicurezza ed apportano riduzioni nel consumo energetico. È una soluzione in plug&play, modulare, che non richiede l’intervento di un tecnico specializzato per l’installazione, né alcun tipo di configurazione.

Chiudere le tapparelle, abbassare o alzare la temperatura, accendere e spegnere le luci, inserire l’allarme antifurto: tutte azioni programmabili e verificabili in ogni momento. I dispositivi ricevono l’impulso di accensione o spegnimento secondo le particolari esigenze dell’utente: ad esempio all’apertura di una finestra per areare la stanza può corrispondere lo spegnimento automatico del riscaldamento, una funzione che garantisce, peraltro, un risparmio energetico notevole.

La comunicazione tra dispositivi e controllo è bidirezionale, consentendo la verifica in tempo reale dell’esecuzione dell’ordine dato al dispositivo e la situazione di ogni singolo elemento, con la segnalazione di eventuali guasti o malfunzionamento. La gestione avviene su frequenze da 868 a 870MHz; i dispositivi che creano il sistema sono, inoltre, in grado di “saltare la frequenza”, rimanendo costantemente collegati ed escludendo le possibili interferenze radio.

I dati di comunicazione sono criptati (come ad uno sportello bancomat), la codifica criptata e simmetrica è a 128bit e funziona tramite lo scambio di un codice tra il controllo remoto e la ricevente, che avviene al primo utilizzo e che permette di rendere il dialogo tra i due dispositivi inaccessibile e protetto dalle interferenze.

Ogni azienda partecipante alla realizzazione del sistema si occupa del proprio settore, garantendo l’ampliamento e l’aggiornamento in caso di uscita sul mercato di prodotti tecnologicamente più avanzati o adatti alle nuove esigenze, così da rendere io-homecontrol un sistema davvero versatile.

Tra il 2008 ed il 2009 è previsto l’inserimento di nuovi funzioni intelligenti opzionali, tra cui la possibilità di creare scenari con un unico tasto (Risveglio, Buonanotte, Intimità, Festa, Arrivederci, Benvenuti, Vacanze, Pulizie, Home Theatre).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti