L’app Edicola fa bene alle vendite delle riviste digitali, almeno secondo ciò che si può dedurre dai dati diffusi da Popular Science +, una delle più pubblicazioni tra le tante, gratuite o a pagamento, sottoscrivibili nell’edicola virtuale di Apple.
Lanciata insieme a iOS 5, Edicola ha portato in effetti la rivista scientifica americana a una crescita repentina e, per certi versi, non prevista. Nella prima settimana le vendite di abbonamenti sono salite infatti del 13% anche in ragione del classico “effetto-novità”, ma il trend si è confermato costante anche in seguito, passando da un pubblico di 28.658 abbonati ai circa 40.000 registrati lo scorso ottobre.
Allo stesso modo risultano molto incoraggianti i numeri diffusi da Condé Nast, che ha indicato una crescita vertiginosa delle sottoscrizioni, con un +268% per quanto riguarda i lettori della versione per iPad.
La strada intrapresa da Apple con Edicola su iPhone e iPad sembra essere buona e, nonostante sia ancora presto per poter parlare di soluzione perfetta per risolvere la crisi dell’editoria tradizionale, i tanti vantaggi offerti da questa applicazione, come i pagamenti tramite l’account iTunes, le notifiche push relative alle ultime novità e il download in background delle edizioni più recenti, potrebbero convincere un numero sempre maggiori di utenti a preferire la praticità delle versioni digitali di moltissimi riviste e quotidiani.