Quando Apple ha annunciato ufficialmente iOS 6, ha presentato un considerevole numero di novità in arrivo con tale nuova versione del proprio sistema operativo mobile, e tra queste ne figura una molto attesa dall’utenza: la possibilità di effettuare le videochiamate FaceTime sotto rete 3G. Secondo quanto trapelato, però, tale caratteristica sarà offerta a pagamento.
Le anticipazioni indicano la possibilità per cui AT&T limiti la fruizione sotto rete 3G di FaceTime per iOS 6: chi ha avuto modo di provare la nuova Beta 3 appena distribuita da Cupertino agli sviluppatori, infatti, ha notato un messaggio di errore che viene visualizzato quando si cerca di attivare il servizio di videochiamata su rete cellulare. Tale avviso è molto simile a quello che giunge nel momento in cui i clienti AT&T desiderano attivare il tethering dati su iOS, lasciando preludere a medesimo trattamento.
«Per abilitare FaceTime su cellulare con questo account, contatta AT&T al numero 611 o visita att.com/mywireless». Un portavoce di AT&T non ha voluto diramare dettagli più specifici a riguardo ma pare proprio che quella del pagamento per avviare le videochiamate sotto rete 3G sia un’ipotesi più che tangibile. Egli ha spiegato solamente che «stiamo lavorando a stretto contatto con Apple sulla nuova build di iOS 6 per sviluppatori e condivideremo ulteriori informazioni con i nostri clienti non appena saranno disponibili».
Pare comunque che al momento nessun messaggio di errore venga restituito quando i clienti Verizon tentano di avviare FaceTime sotto rete 3G. Il quadro esatto della situazione sarà pertanto chiaro presumibilmente soltanto con il rilascio della versione ufficiale del sistema operativo.