Dopo aver a lungo approfondito le varie tematiche relative a iOS 7 (e molto ancora c’è da dire, soprattutto alla luce dei primi problemi emersi a poche ore dall’esordio), la domanda era naturale: cosa ne pensano gli utenti che hanno installato e provato il nuovo sistema operativo fin dalla prima ora? Centinaia di risposte hanno immediatamente animato il nostro apposito sondaggio, che rimarrà aperto ancora per una settimana, offrendo così un primo importante quadro della situazione circa l’impatto che iOS 7 ha avuto sulla clientela Apple.
10 domande per capire, e l’analisi deve necessariamente partire dal fondo. Dalla domanda numero 9, anzitutto: «Dai un voto complessivo al nuovo iOS 7». “Mi piace” ha raccolto il 49% dei voti e “Mi piace molto” ha raccolto il 21% dei voti. Il 22% degli utenti si è diviso tra “Non mi piace” e “Non mi piace assolutamente”, completando quindi il quadro di un panel a cui in linea generale il nuovo aggiornamento è risultato gradito. La domanda numero 10 recita però qualcosa di indirizzo opposto: «Pensi di acquistare iPhone 5S o iPhone 5C?». Il 53% ha risposto di no; il 28% prevede un passaggio a iPhone 5S, mentre il 5% sta pensando all’iPhone 5C. Il 10% ha ammesso di ipotizzare un passaggio ad Android, mentre il 3% sta valutando l’opzione Windows Phone.
iOS 7: opinioni nel dettaglio
Cosa ne pensi delle scelte cromatiche di iOS 7?
- Mi piace (62%)
- Non mi piace (29%)
- Indifferente (9%)
Cosa ne pensi del nuovo centro di controllo?
- Mi piace (76%)
- Non mi piace (10%)
- Indifferente (14%)
Cosa ne pensi del nuovo centro notifiche?
- Mi piace (63%)
- Non mi piace (12%)
- Indifferente (24%)
Cosa ne pensi delle nuove app Fotocamera e Immagini?
- Mi piace (66%)
- Non mi piace (12%)
- Indifferente (23%)
Cosa ne pensi del nuovo Safari?
- Mi piace (62%)
- Non mi piace (17%)
- Indifferente (21%)
Cosa ne pensi dei miglioramenti a Siri?
- Mi piace (57%)
- Non mi piace (8%)
- Indifferente (35%)
Cosa ne pensi delle nuove suonerie?
- Mi piace (40%)
- Non mi piace (11%)
- Indifferente (49%)
Cosa ne pensi dello sfondo in movimento sullo schermo?
- Mi piace (58%)
- Non mi piace (15%)
- Indifferente (27%)
Il quadro è insomma generalmente positivo e va anche oltre le sensazioni che i social network lasciano trapelare: il comune sentore di un certo scetticismo circa le novità di iOS 7 sembra lasciar spazio ad un generale plauso per le novità introdotte. Anche dal punto di vista grafico, peraltro: alcune delle caratteristiche più contestate dai critici (tonalità cromatiche e sfondo in movimento) non trovano invece la bocciatura del sondaggio, risultando generalmente apprezzate.
Il polso degli utenti iOS, preso a poche ore dalla distribuzione di iOS 7, sembra insomma accogliere di buon grado l’aggiornamento. La valutazione andrà ripetuta tra alcuni giorni, quando le novità saranno ben assimilate ed il giudizio sarà più maturo di quanto non lo possa essere la prima impressione odierna.