Nonostante i problemi al debutto di iOS 7, la percentuale dei dispositivi attivi con la mela morsicata è già giunta al 35%. Il tasso di adozione è già dunque ottimo nonostante non siano ancora nemmeno trascorse 48 ore dal lancio.
Le stime provengono dalla società di analisi Mixpanel, mentre i numeri riportati da Chitika sono più bassi. Secondo infatti il noto network, l’adozione di iOS 7 ha attualmente raggiunto il 18% contro il 15% di iOS 6, avvenuto lo scorso anno. A iOS 5 erano invece serviti cinque giorni per raggiungere una quota del 20%. V’è da dire che iOS 5 ha aggiunto la possibilità di aggiornare il firmware via OTA (over-the-air), permettendo di conseguenza agli utenti di effettuare un update del sistema operativo direttamente dal device, senza la necessità di connetterlo a un computer. Di conseguenza gli aggiornamenti di iOS 6 e iOS 7 sono stati più facili da eseguire, ed è anche per tale motivo che il tasso di adozione è aumentato rapidamente.
Al di là dei numeri, appare evidente il successo di iOS 7 già a quasi due giorni dal lancio. D’altronde, il sistema operativo mobile di Apple è proprio uno dei punti di forza degli iPhone, iPad e iPod Touch, come sottolineato dal CEO di Onswipe Jason Baptiste: «iOS 7 sta ottenendo un’adozione così rapida perché è come avere un nuovo telefono cellulare immediatamente e rapidamente. La sua adozione viene anche accelerata dagli sviluppatori che spingono una nuovissima riprogettazione iOS 7 per le loro grandi basi di utenti».
Nessuna delle piattaforma concorrenti in ambito mobile ha mai registrato un tasso d’adozione simile a quello di iOS 7. Apple ha dunque un netto vantaggio contro i rivali, così come i developer al lavoro su app progettate per iOS. I consumatori sono infatti affamati di software sviluppati al meglio per il nuovo sistema operativo, infatti coloro i quali hanno già effettuato un upgrade delle proprie soluzioni per iOS 7 stanno vedendo in queste ore un gran numero di download da parte degli utenti di tutto il globo.
Nonostante iOS 7 non stia piacendo a tutti – anzi sui social vi sono molte opinioni negative soprattutto riguardanti il nuovo look – non sta comunque soffrendo in quanto ad adozione, anzi il massiccio spostamento da iOS 6 alla nuova release dimostra un pubblico Apple desideroso di rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità. I numeri aumenteranno sicuramente nelle prossime ore, dunque in seguito si potrà avere una traiettoria di adozione ancora più accurata.