Giungono nuove indiscrezioni sul conto di Apple Music, la piattaforma di streaming musicale targata mela morsicata, in dirittura d’arrivo in 100 nazioni entro il 30 giugno. Dalla beta di iOS 8.4 consegnata questa settimana agli sviluppatori, in occasione della WWDC, di apprende come gli utenti saranno avvisati tramite un popup speciale. Un modo, forse, anche per accelerarne l’adozione.
L’indiscrezione arriva da diversi sviluppatori che, nelle ultime ore, hanno pubblicato in Rete le immagini relative a iOS 8.4 e Apple Music. A quanto pare, aprendo la nuova app Musica gli utenti si ritroveranno di fronte a un popup, completo di informazioni generali su Apple Music e di due opzione di scelta, una relativa all’abbonamento a pagamento, l’altra alla prova gratuita di tre mesi. Uno stratagemma che non farà di certo passare in sordina la piattaforma di streaming poiché, per accedere alla normale libreria, l’utente dovrà chiudere attivamente la finestra.
Naturalmente, selezionando le apposite sezioni, si verrà dirottati rispettivamente alle opzioni d’abbonamento, da 9.99 dollari per singolo utente o 14.99 per sei utenti della stessa famiglia, oppure all’inizio della trial. In modo altrettanto ovvio, la sottoscrizioneper gli streaming non è obbligatoria: chi non volesse avvalersi di Apple Music, potrà semplicemente abbandonare la finestra in questione.
Come ormai già ben noto, Apple Music si compone di tre sezioni distinte: una per lo streaming on demand, una per le stazioni radio gratuite compresa Beats 1, infine Connect, il social network per l’interazione e il feedback immediato con gli artisti. Al momento, i prezzi per il mercato europeo non sono ancora ben noti, ma dovrebbero rimanere in linea con le offerte a stelle e strisce. Il rilascio pubblico di iOS 8.4 dovrebbe invece essere imminente, considerato come la sua installazione sia propedeutica proprio alla fruizione di Apple Music. Allo stesso modo, su Mac e Windows verrà rilasciata una nuova versione di iTunes comprensiva del neonato servizio.