iOS conquista un nuovo primato: è la piattaforma mobile più utilizzata per lo shopping online. Una recente ricerca di RichRelevance dimostra, infatti, come il sistema operativo targato Mela domini la classifica degli acquisti in Rete con una penetrazione del 92% del mercato, con 19 punti percentuali di distacco dal rivale Android.
La società ha analizzato oltre 3,4 miliardi di sessioni di shopping da dispositivi portatili, nel lasso di tempo dallo scorso aprile fino alla metà del dicembre ancora in corso. Di questi, il 92% è generato da sistemi mobile Apple, passati dall’88% della scorsa primavera al 92% attuale.
Le motivazioni di questo predominio sono le più svariate: l’enorme diffusione di iPhone, iPad e iPod Touch, la facilità di navigazione, il variegatissimo mondo di App Store e, non ultimo, la disponibilità di un mare infinito di applicazioni pensate appositamente per lo shopping, basti pensare al gettonatissimo software di eBay.
Si tratta di numeri destinati a crescere, e questa volta su qualsiasi piattaforma, segno di come il Web si stia facendo di giorno in giorno sempre più un fattore da taschino. A confermarlo è David Selinger, CEO di RichRelevance:
«I numeri dei siti dei nostri rivenditori partner dimostrano quanto sia potente la piattaforma iOS per agevolare lo shopping Web. Un traffico mobile duplicato in soli 8 mesi è un trend che non può far altro che accelerare.»
Gli utenti iPhone, iPod Touch e iPad, inoltre, si confermano come i più alto spendenti rispetto alle controparti della concorrenza. L’AOV (Average Order Value) da questi dispositivi, ovvero la spesa media per cliente, è di 123 dollari raggiunti a dicembre, contro i 101 dollari di Android e gli 87 del mondo computer.