iOS vs. Android, un testa a testa che si combatte ormai da qualche anno in ambito mobile. Piattaforme differenti per dispositivi altrettanto differenti, già messi a confronto sotto tutti i punti di vista possibili. Le statistiche rivelate oggi da Chitika analizzano però un aspetto forse un po’ trascurato, ovvero il volume di traffico generato online da smartphone e tablet connessi alla Rete.
L’istituto di ricerca prende in considerazione i dati raccolti da numerosi portali statunitensi, fornendo report aggiornati ogni sei ore. Dall’ultimo rilevamento, come visibile nell’immagine di apertura, emerge che negli USA il 68,933% del traffico Web generato dai dispositivi mobile è da attribuire a un prodotto basato su iOS, mentre il 26,864% da quelli con cuore Android. Completano il grafico tutti quelli dotati di Windows Phone, piattaforme BlackBerry o Symbian, con un 4,203%.
Va ricordato che si tratta di informazioni riguardanti esclusivamente il territorio americano, e non relative alla totalità dei siti ma ad un campione comunque piuttosto considerevole. Purtroppo non sono a disposizione dati simili per il vecchio continente, rendendo così del tutto impossibile eseguire un confronto con quanto avviene oltreoceano.
Interessante anche analizzare la distribuzione della percentuale fra le tre tipologie di prodotti iOS, ovvero il tablet iPad, lo smartphone iPhone e la linea di lettori multimediali iPod touch. La differenza tra i dispositivi è ben visibile dall’immagine allegata qui sopra, con i primi due device a farla da padrone. Anche in questo caso, per il mondo Android non sono fornite informazioni dettagliate sulla tipologia di dispositivo o sul produttore.