iOS è ancora il sistema operativo mobile più utilizzato dall’utenza business, ma negli ultimi tre mesi del 2015 ha perso sei punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Nello stesso periodo è aumentato invece il market share di Android, mentre la quota di Windows è rimasta invariata. Molto probabilmente, la causa principale del declino Apple è da addebitare al numero inferiore di iPad venduti.
I dati, riportati nel Mobility Index Report di Good Technology e riferiti a oltre 6.000 organizzazioni e quasi 190 paesi nel mondo, evidenziano un calo del market share per iOS dal 70% al 64%. La diffusione di Android nel secondo trimestre è cresciuta invece dal 26% al 32%, mentre Windows è fermo al 4% (la quota di Windows Phone è pari all’1%). Il momento negativo per Apple è più evidente se si considerano le statistiche relative ai tablet. Solitamente le percentuali di attivazione su iPad sono comprese tra l’80% e il 90%. Nel secondo trimestre la percentuale è diminuita al 64% (-17% rispetto al primo trimestre).
Secondo Good Technology, le aziende iniziano a cercare tablet che offrono funzionalità desktop con l’obiettivo di sostituire i notebook per alcune attività. Ciò spiega perché la quota di Windows è aumentata dal 4% all’11%. I Surface sono stati progettati proprio per consentire agli utenti di usare il tablet come un laptop. Anche il market share di Android è migliorato in tre mesi, passando dal 15% al 25%.
Apple avrebbe già pianificato la contromossa. Nel 2016 dovrebbe presentare il nuovo iPad Pro da 12,9 pollici con iOS 9 e stilo. Uno schermo di maggiori dimensioni potrebbe consentire l’esecuzione di alcune operazioni desktop, come il multitasking split-screen.