iPad 3 a marzo e iPad 4 a ottobre. È questa l’ultima clamorosa indiscrezione lanciata dal portale asiatico Digitimes, che cita fonti provenienti dalle industrie taiwanesi. Apple sarebbe infatti pronta a lanciare ben due generazioni di iPad nel giro di sette mesi, riducendo il gap temporale che aveva invece contraddistinto le prime due versioni del tablet.
Secondo il rapporto, iPad 3 non presenterà differenze sorprendenti rispetto il predecessore, fatta eccezione per la presenza di un display QXGA dalla risoluzione di 1.536×2.048 pixel. Il lancio infatti servirebbe per dare una forte scossa al mercato, perché Apple finirebbe a far crollare i prezzi delle precedenti versioni, portando ad esempio il prezzo dell’iPad 2 a un tetto massimo di 299 dollari.
Il “vero” nuovo iPad sarà invece quello di quarta generazione, che secondo quanto scrive Digitimes, arriverà nel mese di ottobre completo non solo del display che debutterà con l’iPad 3, ma anche di un totale aggiornamento delle specifiche hardware studiato per rappresentare di nuovo il top della gamma. iPad 4 verrà inoltre fornito con una serie di applicazioni integrate per contrastare la sempre più pressante concorrenza formata in particolare da Android e Windows 8.
Oltre al display, il minimo comune denominatore di entrambi i i nuovi iPad sarà la batteria, particolarmente potenziata per offrire un’autonomia ai massimi livelli. Insomma, Cupertino si prepara la prima generazione di iPad orfana di Steve Jobs, prima con un colpo gobbo atto a “distrarre” il mercato, e poi con l’affondo deciso, volto a difendere il trono.