Secondo Digitimes, la prossima generazione di iPad non approderà negli Apple Store a febbraio come vaticinato da alcuni analisti, quanto piuttosto un paio di mesi più tardi. Proprio in questi giorni, infatti, i fornitori partner di Cupertino avrebbero iniziato a consegnare la componentistica chiavenecessaria alla catena di produzione.
Se i ritmi attuali non subiranno nuovi bilanciamenti, la produzione di iPad 2 resterà fissata a circa 14 o 15 milioni di unità entro l’ultimo trimestre fiscale dell’anno in corso, ma da gennaio 2012 verrà sforbiciata a 4 o 5 milioni al massimo per far spazio all’assemblaggio degli iPad 3 e per dare fondo alle scorte nei magazzini:
«Nel frattempo, Foxconn Electronics inizierà ad assemblare gli iPad di prossima generazione per gennaio, così da raggiungere la produzione in volume per febbraio; così si legge su un articolo della testata cinese Commercial Times la quale, peraltro, riportava le impressioni di Kevin Chang, analista per Citigroup Global Markets. Le nostre fonti hanno quantificato la produzione dei nuovi iPad a 9,5-9,8 milioni di unità nel primo trimestre del 2012. Le vendite dei prodotti iPad hanno totalizzato qualcosa come 25 milioni di dispositivi nei primi tre trimestri fiscali del 2011 e raggiungeranno con ogni probabilità i 40 milioni per tutto l’anno.
Se tutto va come dovrebbe andare, dunque, aspettiamoci un iPad 3 rivisto e corretto con Retina Display, processore A6 quad core e un form factor leggermente più spesso in consegna per marzo o aprile al massimo. Quanto all’annuncio, invece, è probabile che giunga all’inizio del prossimo anno, come da tradizione.