iPad 2 è appena giunto sul mercato e si pensa già alla prossima generazione di tavolette made in Cupertino. Alcuni rumor degli ultimi giorni parlavano di un possibile arrivo di iPad 3 prima della fine dell’anno, forse in vista delle prossime feste natalizie. Tali voci trovano però una pronta smentita in quanto pubblicato da DigiTimes, le cui fonti parlano di un’assoluta impossibilità di veder realizzato tale dispositivo entro quest’anno.
Al momento, infatti, Apple sembra essere alle prese con alcune decisioni tecniche riguardanti proprio iPad 3. Uno dei punti più importanti è la scelta del display, che la società della Mela vorrebbe migliorare ulteriormente nella prossima edizione del tablet. L’idea sembra essere quella di uno schermo AMOLED, in grado di aumentare la risoluzione fino ai livelli previsti per i Retina Display, con la possibilità di riprodurre filmati in formato full HD 1080p. Tali caratteristiche si scontrano però con le dimensioni effettive di iPad, con problemi legati alla risoluzione dello schermo che implicherebbero un sensibile ridimensionamento della tavoletta.
Oltre ai problemi tecnici, vi sarebbe inoltre un ostacolo nella produzione di display AMOLED, che hanno in Samsung uno dei maggiori produttori: la società sudcoreana è scesa in campo da diversi mesi per sfidare proprio la tavoletta della Mela, lanciando il proprio Galaxy Tab, rivisitato in più occasioni e disponibile ora in diversi tagli e con differenti caratteristiche tecniche. Producendo tali schermi per Apple, Samsung non solo favorirebbe un diretto concorrente, ma andrebbe ad alimentare la società che domina il settore permettendole un ulteriore miglioramento tecnologico.
Un rilascio di iPad 3 nel 2011 rappresenterebbe poi un’anomalia nelle strategie di mercato del gruppo, che ha abituato i suoi utenti a cicli di vita pari a 12 mesi. La terza edizione del tablet dovrebbe giungere con ogni probabilità nel corso della primavera 2012, anticipata forse da un’anteprima durante il tradizionale evento invernale che la società tiene da qualche tempo a questa parte. iPad 2, a differenza di quanto vociferato in Rete, non rappresenta un prodotto di transizione ma uno dei punti saldi sul quale Apple vuole fare leva per incrementare il proprio mercato. L’iPad 3, quindi, può aspettare.