Apple dovrebbe presentare a breve il nuovo iPad 5 ma iniziano già a trapelare le prime indiscrezioni circa l’iPad 6, che dovrebbe ricevere importanti migliorie soprattutto riguardanti il display, che pare avrà una maggiore densità di pixel. Lo rivela l’analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities.
iPad 6 debutterà nei negozi nel corso del 2014 e Kuo prevede che Apple possa dotarlo di un display Retina da 9,7 pollici con una densità per pixel superiore del 30-40% rispetto al modello di corrente generazione. Ciò significherebbe passare da una risoluzione di 2048×1536 pixel del pannello attuale ai circa 2800×2100 pixel del device del prossimo anno, e dai 264 dpi ai 360 dpi. Andrebbe di conseguenza anche a superare i 326 dpi del nuovo iPhone 5S.
Contrariamente alle recenti indiscrezioni che vedono possibile l’arrivo di un iPad da 12 o 13 pollici, l’analista di KGI Securities stima che Apple continuerà a lavorare sul modello da 9,7 pollici, migliorandone appunto notevolmente la qualità: «contrariamente alle speculazioni che ritengono che il prossimo anno l’iPad potrebbe avere un display da 12 pollici, noi pensiamo che non cambierà rispetto all’attuale formato da 9.7 pollici, poiché pensiamo che un iPad da 12 pollici non fornirebbe una buona esperienza di mobilità, date le limitazioni tecnologiche odierne. Alla luce delle evoluzioni tecnologiche nei display ci aspettiamo che la densità di pixel dell’iPad 6, atteso nel 2014, sia superiore del 30-40%».
Per quanto concerne iPad mini, Kuo ritiene invece che nel prossimo evento Apple – forse in programma per il 22 ottobre – verrà presentato iPad mini Retina, mentre iPad mini 3 andrebbe a mantenere invariata la risoluzione. Anche questo prodotto debutterà nel 2014 a fianco di iPad 6.