Una nuova ricerca condotta da SURL (Software Usability Research Laboratory) fotografa le abitudini di chi possiede un iPad. Tra i chiamati in causa, l’83,65% dichiara di essere soddisfatto del tablet, promuovendo così il prodotto di Cupertino. Per quanto riguarda invece la semplicità di utilizzo, il 62% la definisce eccellente, il 21% buona, il 10% la migliore possibile, il 4% nella norma, il 2% “povera” e un altro 2% orribile.
Lo studio prende in considerazione anche altri aspetti del device, con statistiche illustrate nel dettaglio dalla galleria di immagini allegata. Tra questi, i punti di forza di iPad e iPad 2 sono identificati soprattutto nella varietà di applicazioni disponibili (il 17% degli utenti ne ha installate oltre 80), la semplicità del sistema operativo, l’ampio display e la portabilità. I lati negativi evidenziati riguardano invece la scarsa qualità di alcuni software, l’incompatibilità con Flash e problemi legati alla scrittura con la tastiera virtuale.
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Ancora, il 13% degli interpellati dichiara di utilizzare iPad esclusivamente per lavoro, mentre il 52% al lavoro: una differenza non da poco. Inoltre, il 52% dice di portare con sé il tablet durante i viaggi ma non per i piccoli spostamenti di ogni giorno e il 58% non lascia mai che altri utilizzino il proprio dispositivo. Il luogo dove il device viene più utilizzato è il salotto, seguito dalla camera da letto e dalla cucina, mentre le attività principali svolte sono la visione di filmati su YouTube, lo shopping online, la navigazione e la consultazione di mappe.