Quando Apple chiamò il proprio terzo iPad semplicemente “nuovo iPad”, l’intento era chiaro: il gruppo non aveva intenzione di inseguire i numeri con una nomenclatura che avrebbe reso soltanto più stucchevole l’avvicendarsi delle innovazioni. Così avviene anche con la nuova iterazione del tablet: quello che sarebbe per definizione l’iPad 4, è denominato in realtà esclusivamente “iPad”, ma Apple ne ha annunciata la quarta generazione con un nuovo balzo nelle performance e nelle caratteristiche tecniche generali.
Immutata la scocca, Apple è intervenuta anzitutto sul processore portando il dispositivo ad un nuovo A6X in grado di fornire performance raddoppiate rispetto al precedente A5X. Il gruppo promette batterie ancora una volta in grado di garantire 10 ore di lavoro continuativo, mentre grandi passi avanti sarebbero stati compiuti in termini di prestazioni sulle connessioni WiFi. Supportate, inoltre, nuove reti LTE in tutto il mondo così da poter vendere il device sotto l’appellativo “4G” in nuove località.
Il nuovo chip A6X dell’iPad è fino a due volte più veloce del precedente chip A5X. Anche la grafica è fino al doppio più scattante, senza sacrificare la durata della batteria. Così persino le app più sofisticate hanno una resa fluida, reattiva e incredibilmente realistica.
Il display è un “Retina” (immutata la diagonale da 9,7 pollici) ed il tablet è dotato di fotocamera FaceTime HD per videochiamate in alta definizione. Anche in questo caso il dispositivo è stato fornito di connettore Lightning come già sperimentato su iPhone 5 ed iPad Mini.
Stabili i prezzi rispetto al passato, segnando così una sorta di standard che il gruppo intende rispettare e confermare nel tempo. Disponibile anche in Italia in versione solo-Wifi a partire dal 2 novembre, mentre la versione Cellular sarà disponibile negli Apple Store soltanto alcune settimane più tardi. Il nuovo iPad (iPad 4) può essere prenotato fin da subito sull’Apple Store online.
[nggallery id=410 template=inside]