iPad continua a guidare il settore dei tablet, ma perde terreno rispetto allo scorso anno. Un fatto apparso evidente già in occasione dei risultati fiscali del Q3, con una riduzione sensibile delle vendite del dispositivo targato mela morsicata, che rispecchia però l’andamento dell’intero settore. È quanto svelano i dati di IDC, sull’andamento del mercato negli ultimi mesi.
Nel secondo quarto del 2015, quello che Apple fa corrispondere al suo Q3, Apple ha distribuito 10.9 milioni di iPad contro i 13.3 dell’anno precedente. Un calo che corrisponde anche a una riduzione del market share della Mela per il settore dei tablet: pur rimanendo in prima posizione, si ha una decrescita da 27.7 a 24.5 punti percentuali. Per confronto, il rivale Samsung ha visto contrarsi le proprie unità, da 8.6 a 7.6 milioni, con una riduzione del market share dai 18 ai 17 punti percentuali.
Stesso destino anche per Lenovo, Huawai, LG e tutti le altre aziende produttrici di tablet, per un 2015 in riduzione a livello globale. Senza entrare nel dettaglio della performance di ogni singola azienda, quali potrebbero essere le motivazioni alla base di una simile configurazione del settore?
Sebbene IDC non entri nel merito dei dati rilevati, secondo molti analisti la motivazione di questa situazione di mercato potrebbe essere relativa alla crescita degli smartphone, sempre più phablet nella loro identità. Con schermi che raggiungono facilmente, e sempre più frequentemente, i 5.5 pollici o superiori, gli utenti non sembrano aver più bisogno di un tablet: lo smartphone risponde più che egregiamente a ogni esigenza. Inoltre, non è da escludersi il tasso di ricambio più lento per questa categoria di prodotto: mentre gli smartphone possono godere di un ciclo di ricambio quasi annuale, i tablet sono destinati a un utilizzo più continuato nel tempo.
Nonostante questi dettagli, Apple non sembra aver perso le speranze per la sua linea iPad. Secondo le indiscrezioni delle ultime settimane, la società californiana sarebbe pronta a un rinnovamento in ottobre, con il lancio di un nuovo iPad Pro e di un iPad Mini 4 ammodernato, con molte feature in prestito da iPad Air 2.