iPad continua a essere il dominatore assoluto del mercato tablet, costringendo Samsung, principale concorrente, a guardare da lontano. Sono i dati relativi al primo trimestre del 2012 pubblicati da ABI Research nel suo rapporto trimestrale conosciuto come Media Tablet Market Share Tracker. Tutto questo nonostante la maggior parte delle società abbiano registrato delle crescite su base annuale, ma nessuna è riuscita solo a impensierire la prima posizione tenuta da Apple.
Basterebbe considerare soltanto il dato più eclatante: il numero delle spedizioni da parte del colosso di Cupertino è stato superiore di dieci volte rispetto quelle di Samsung, che mantiene la seconda posizione in questa speciale classifica. Nel solo trimestre preso in considerazione, Apple ha venduto 11,8 milioni di iPad, per un incremento del 185% rispetto lo stesso periodo preso in considerazione lo scorso anno, ma con un calo del 33% dai numeri registrati nell’ultimo trimestre del 2011, che comunque comprendeva le festività natalizie.
Dietro c’è stata una vera e propria battaglia tra Amazon e Samsung. Se il Kindle Fire era riuscito a ottenere la seconda posizione spinto dal Natale, il successo si affievolito con l’inizio del nuovo anno, che ha riportato i coreani alle spalle di Apple. Nonostante ciò, Samsung ha spedito “soltanto” 1.1 milioni di unità tablet nel trimestre.
Le spedizioni, è chiaro, non si traducono necessariamente in vendite, ma una differenza così marcata certifica ancora una volta come il settore sia controllato senza problemi dalla mela morsicata, con il ben 65% della quota relativa al mercato globale. I tentativi della concorrenza sono vani, iPad resta l’oggetto del desiderio di chi è in cerca di un nuovo tablet.