iPad torna a dominare in modo netto all’interno del settore tablet, con un market share che, stando ai dati rilevati da IDC, ha raggiunto alla fine del primo trimestre 2012 il 68%. Una situazione ben diversa rispetto a quella fatta registrare durante la stagione natalizia, quando le vendite delle alternative Android avevano in qualche modo ridimensionato il business di Cupertino in questo ambito, portandolo al 54,7%.
Il lancio del nuovo iPad ha sicuramente influenzato la risalita della mela morsicata, complice anche un abbassamento dei prezzi per il modello precedente iPad 2. Per quanto riguarda la concorrenza, è la brusca frenata dell’Amazon Kindle Fire ad aver rallentato la diffusione dei tablet Android. Il dispositivo è infatti sceso in soli tre mesi da una quota pari al 12,8% al 4%, una differenza quasi interamente fagocitata dal prodotto Apple. Tom Mainelli, direttore dell’istituto di ricerca ICS, ha così commentato l’evoluzione di questo particolare e vivace settore.
Apple ha riaffermato la propria leadership nell’ultimo trimestre grazie a numeri di vendita importanti, mentre quasi tutti i produttori di tablet Android hanno fatto registrare una flessione, dopo aver guadagnato nella stagione natalizia.
La ragione che spinge gli acquirenti a scegliere iPad è da ricercare nell’abilità di Apple nel presentare il dispositivo non solamente come una piattaforma per la fruizione di contenuti multimediali, ma anche utile in ambiti come l’educazione o l’e-commerce.
Una tendenza che potrebbe però invertirsi nei prossimi mesi, quando faranno il loro debutto dispositivi come il tanto chiacchierato Nexus Tablet, che secondo indiscrezioni recenti è in fase di preparazione nei laboratori di Google e ASUS. Anche Amazon potrebbe tornare sul mercato con una nuova versione del Kindle Fire, questa volta equipaggiata con un display più ampio, mantenendo però una strategia dei prezzi piuttosto aggressiva. La vera concorrenza per iPad, dunque, sembra essere rappresentata dai prodotti economici basati su piattaforma Android.