iPad sarà il tablet di riferimento sul mercato almeno fino al 2016. Sono queste le ultime stime fornite da Gartner, che dipingono un quadro più che positivo per Apple, che continuerà a dominare le vendite del settore tablet per i prossimi 4 anni. La società multinazionale leader nella consulenza strategica nella IT prevede che quest’anno Cupertino venderà circa 73 milioni di iPad in totale, per una cifra destinata a crescere ulteriormente fino al 2016.
Le tavolette vendute in totale quest’anno saranno circa 118,6 milioni, per una crescita complessiva del 98 percento rispetto il 2011. Numeri che metteranno Apple nella condizione di continuare rappresentare la fetta del mercato più grossa con il 61,4 percento di share, andando a consolidare il dominio già piuttosto netto di iOS.
Gartner sostiene infatti che neanche il lancio dei tablet Microsoft con Windows 8 permetterà alla concorrenza di scalfire il trono della mela morsicata, come spiega il vice presidente della società Carolina Milanesi.
«Sebbene i venditori di PC e i produttori di telefoni vogliono una fetta della torta lanciandosi nel mercato dei tablet multimediali, finora prevediamo un successo limitato rispetto quello di Apple con i suoi iPad.
Così come i fornitori faticano a competere sul prezzo e a differenziare a sufficienza i loro hardware o ecosistemi, solo 60 milioni di unità hanno effettivamente raggiunto le mani dei consumatori in tutto il mondo. La situazione non è migliorata agli inizi del 2012, fino a quando il nuovo iPad non ha reimpostato il punto di riferimento per il prodotto da battere.»
Secondo le previsioni di Gartner, come previsto l’unico vero antagonista di iOS sarà Android, visto che la società prevede la diffusione di oltre 37 milioni di dispositivi del robottino verde quest’anno e una crescita continua fino a superare di netto i 100 milioni nel 2016. Microsoft crescerà lentamente, e dovrebbe consolidarsi al terzo posto con 43 milioni di unità nel giro di quattro primavere.