iPad manterrà il podio del tablet più venduto anche nei prossimi mesi, con buona pace dei concorrenti, soprattutto del mondo Android. Secondo un’analisi di IHS, il device di Cupertino manterrà il 61% di tutte le vendite globali di tablet, con dei guadagni record raccolti entro il prossimo dicembre.
Il 61% di tutti i tablet venduti rappresenta un traguardo inatteso per Apple, che a fine 2011 si è trovata a guidare il mercato con un più esiguo 55% a causa della crescente concorrenza dal mondo Android e di Amazon Kindle. Ma, secondo IHS, i tablet con sistema operativo di Google sono destinati a una frenata nel 2012 – passando dal 41 al 38% – il tutto a vantaggio di iOS.
A spingere la domanda sarebbe il nuovo iPad, nonostante le numerose polemiche che l’hanno circondato sia in termini hardware che politiche di advertising, e i servizi integrati forniti dal walled garden di Apple, in realtà visti dai detrattori come un limite non da poco. iPad colpisce per la facilità d’uso, per il suo schermo senza rivali sul mercato, per l’ecosistema di App Store che garantisce un parco applicazioni ancora ineguagliato da parte dei competitor. Così si sono espressi gli analisti, rappresentati da Rhoda Alexander, direttore di IHS sulle ricerche sui tablet:
«La combinazione di design, applicazioni ben progettate, video, libri e musica hanno donato al consumatore un prodotto davvero semplice e affascinante da usare. Questo tipo di ecosistema ha richiesto ad Apple anni di lavoro, a partire da iPod e da iTunes ben 9 anni fa, e sarà davvero una sfida per i concorrenti riuscire a replicarlo.»
In definitiva, pare proprio che Cupertino sul fronte tablet possa dormire dei sonni tranquilli.