Boom di vendite per l’iPad, il nuovo rivoluzionario tablet PC di Apple. Tuttavia sono emersi da subito (forse anche troppo velocemente) problemi e dubbi sulla qualità del suo supporto WiFi giudicato da qualcuno poco sensibile e malfunzionante.
In poche parole, alcuni utenti, che hanno poi inondato il forum di supporto Apple di proteste, evidenzierebbero che in alcune condizioni l’iPad non aggancia bene il segnale WiFi e la velocità di trasferimento risulta talmente bassa da penalizzare l’uso di Internet.
Sarà vero? Ricordo che anche dell’iPhone si disse una cosa simile, problema poi dimenticato, segno che forse il caso era stato un po’ troppo ingigantito come ogni cosa del resto che riguarda i prodotti Apple degli ultimi anni.
Anche il fatto che il problema sia emerso quasi subito, senza un adeguato periodo di test, fa pensare che il caso non sia così grave, tuttavia Apple stessa è intervenuta spiegando quale potrebbe essere la causa e come eventualmente risolvere il problema.
Stando ad Apple, il problema sorge con i nuovi router dual band in cui le due reti wireless vengono configurate con lo stesso SSID (stesso nome), oppure con settaggi di protezione (WEP, WPA) differenti. La soluzione è quella di differenziare l’SSID e di utilizzare la stessa configurazione di sicurezza su ogni rete. In questo modo il problema dovrebbe risolversi.
Soluzione palliativa per qualcuno, ma efficace per altri. Tuttavia sembra che Apple stia investigando alacremente sul problema e che possa porre poi un rimedio definitivo con un aggiornamento del firmware.