iPad e iPhone stanno continuamente riscontrando un enorme successo e ogni versione che Apple lancia riesce a vendere milioni e milioni di unità, cannibalizzando il mercato globale e, a volte, superando anche le aspettative dell’azienda stessa. Per il 2013 la situazione non dovrebbe cambiare, come nelle previsioni dell’analista Michael Walkley di Canaccord Genuity.
Le nuove stime per il 2013 di Apple giungono subito dopo che la società di Cupertino ha diffuso la quarta trimestrale del 2012, con cui ha sottolineato l’importanza che il brand iPad ha acquisito per la stessa: le vendite totali della tavoletta digitale con la mela morsicata hanno superato quota 100 milioni di unità all’inizio del mese di ottobre. In base alle nuove previsioni di mercato, Apple dovrebbe vendere nel 2013 101.600.000 iPad. Il gruppo guidato da Tim Cook dovrebbe pertanto dominare tale segmento di mercato anche nel prossimo anno, dato che Walkley vede Amazon vendere 10.700.000 Kindle Fire nel 2013 e Samsung, invece, 8.400.000 tavolette digitali.
Anche iPhone dovrebbe continuare a registrare ottime vendite nel corso del nuovo anno: l’analista prevede infatti che, entro il 2013, Apple riuscirà a vendere 193.900.000 unità del proprio telefono cellulare intelligente. Samsung, invece, dovrebbe vendere poco più di 300 milioni di smartphone (303.600.000 unità) e, insieme ad Apple, dovrebbe controllare più del 50% del mercato globale dei telefoni cellulari di nuova generazione.
Stime sicuramente più che positive per l’azienda della Mela, che con vendite del genere nel prossimo anno dovrebbe anche riuscire ad aumentare la propria capitalizzazione di mercato e ad avvicinarsi ulteriormente a sfondare il tetto di 1.000 miliardi di dollari.